mercoledì 11 settembre 2013

IL CALAMARO LUCCIOLA E TOYAMA BAY. IL MARE SI ACCENDE DI BLU!


Come primo articolo sul mio blog ho pensato di parlare di una delle mie grandi passioni ossia il Giappone.
Amo questo paese, la sua cultura, la sua tradizione e la sua diversità.

Nell'incredibile universo che è il Giappone una cosa che mi ha sempre affascinato e attirato sono le immagini di Toyama Bay, situata nella costa Nord di Homshu.
In questa particolare cittadina decisamente poco conosciuta rispetto alle più turistiche Tokio e Kyoto, ogni anno ha luogo un evento unico e sensazionale.
Infatti nella spiaggia di Toyama è possibile ammirare, soprattutto nel periodo tra marzo e giugno, un fenomeno davvero unico con il mare colorato da miliardi di piccole luci blu in grado di illuminare le rive della baia e trasformarle in un grande neon azzurro.

Questo fenomeno è dovuto al Calamaro Lucciola (Watasenia scintillans), un piccolo calamaro luminescente dotato di organi in grado di produrre migliaia di particelle fosforiche che emettono una forte luce blu. Solitamente questa particolare specie di calamaro vive nelle profondità dell’acqua, ma nella baia di Toyama le onde lo spingono in superficie durante il periodo in cui vengono deposte le uova.
La riunione di milioni di Calamari Lucciola crea una forte luce blu che corre lungo la costa come un neon attirando turisti da tutto il mondo smaniosi di assistere a questo incredibile evento.

Se anche voi non potete aspettare oltre e volete organizzare un viaggio il prima possibile eccovi un sito, comparatore di prezzi, dal quale potete farvi un'idea delle offerte che ci sono in rete www.tripaz.net/giappone